Azienda

D.o.P prodotti Ferrari BK

Informativa Regolamento (UE) 305/2011 – Regolamento Prodotti da Costruzione – Dichiarazioni di Prestazione (DoP – Declaration of Performance)

Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento UE n°305/2011 - Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 – il quale va ad abrogare la direttiva 89/106/CEE e fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.

L’obiettivo del nuovo Regolamento è di aumentare e migliorare trasparenza ed efficacia delle norme relative alla commercializzazione dei prodotti da costruzione, al fine di:
1) favorire la libera circolazione dei prodotti sul mercato
2) garantire la tracciabilità nel tempo, in modo da permettere al Cliente finale una chiara ed univoca identificazione del Produttore.

Nel rispetto del Regolamento (UE) N. 305/2011 le dichiarazioni di conformità CE saranno sostituite dalle Dichiarazioni di Prestazione (Declaration of Performance DOP).

Si sottolinea che le DOP sono previste unicamente per i prodotti per i quali vige una norma armonizzata o una valutazione tecnica europea: ne consegue dunque che per i prodotti privi di norme armonizzate o valutazioni tecniche europee (per esempio sabbie sigillanti, blocchi per murature di sostegno, pavimentazioni grigliate,…) non è previsto il rilascio di alcuna DOP.

Ogni singolo prodotto coperto da norma armonizzata è contraddistinto dalla dichiarazione di prestazione, dallo specifico numero di identificazione e dal numero di tipo. Il n° della dichiarazione di prestazione è riportata sull'etichetta applicata all’imballaggio.

Attenzione: i file DoP di ogni prodotto sono disponibili nelle relative pagine di prodotto.